Corsi per adulti
Attraverso questo corso, i partecipanti conseguiranno tutte le competenze specifiche per creare concretamente un disegno tessile: da una prima ideazione, il corsista saprà tradurre in programma macchina il proprio elaborato, tenendo in considerazione tutte le soluzioni in termini di fattibilità e costi. Per conseguire alla qualifica regionale, stiamo progettando il corso sviluppando tre macroaree:
- Formazione alla simulazione e alla prototipazione attraverso l’uso di software 3D, stampanti 3D, realtà virtuale e CAD 3D.
- Formazione al settore tessile e manifatturiero con la prototipazione manuale di capi, la stampa serigrafica e l’acquisizione delle norme di sicurezza.
- Formazione allo sviluppo di grafiche e alla programmazione per la produzione tessile mediante l’uso di programmi Adobe (bitmap e vettoriali), di CAD 2D e di software per il piazzamento automatico.
Verrà rilasciata una Qualifica di 5 livello in Tecnico di sistemi computerizzati nella progettazione e produzione tessile e abbigliamento, solo a seguito del superamento della prova finale. Per poter acceder al corso, il partecipante dovrà essere non occupato, avere un titolo di studio superiore o diploma professionale e, infine, la residenza nella Regione Emilia-Romagna.
Il numero minimo per l’avvio è di 12 persone, le quali dovranno affrontare un esame d’ammissione nei primi giorni di febbraio, che prevede una prova scritta di logica e conoscenza di base dei software Adobe e un colloquio conoscitivo/motivazionale.
DURATA
600 ore
di cui 184 di stage
UTENTI
Il corso è aperto a minimo
12 giovani
COSTI
Il corso è gratuito
cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia – Romagna
SEDE
Via Jacopo della Quercia, 1
Bologna
ISCRIZIONI
È necessario fissare un appuntamento conoscitivo con il direttore, telefonando al numero 051.6311796
compila il form cliccando qui
verrete contattati dal centro per iscrivere ufficialmente l’allievo.
All’interno della scena del manifatturiero grafico sono ricercati tecnici in grado di diminuire i costi di produzione attraverso alcuni elementi tipici della quarta rivoluzione industriale. La produttività in fase di progettazione e prototipazione – attraverso la simulazione virtuale e la prototipa additiva – con l’automazione e la digitalizzazione del flusso di lavoro sono approcci imprescindibili per la sostenibilità e l’innovazione della produzione grafica, specialmente riguardo ai prodotti da imballaggio. Il tecnico che il corso intende formare è un esperto di progettazione, prestampa e stampa digitale per il packaging, che in linea con l’industria 4.0 intende queste tre fasi in un circuito di feedback continui. Il soggetto sarà in grado di:
- ottimizzare l’uso di tempi e di risorse,
- generare nuove modalità di progettazione,
- curare il ciclo di produzione, dalla personalizzazione dello stampato e l’interazione tra stampa, alla realtà aumentata e interattività.
DURATA
255 ore
UTENTI
Minimo 12, massimo 18 corsisti
COSTI
Il corso è a pagamento
con rata unica o tre rate
SEDE
Via Jacopo della Quercia, 1
Bologna
ISCRIZIONI
compila il form cliccando qui
sarete ufficialmente iscritti alla prova di selezione del corso
Della durata complessiva di 600 ore, di cui 200 di stage in azienda, il corso consente il raggiungimento delle quattro competenze necessarie per ottenere la QUALIFICA di OPERATORE MECCANICO.
Secondo il sistema regionale, ci poniamo come obiettivo quello di integrare in modo sostenibile sul mercato del lavoro giovani, non occupati, che non seguono studi né formazioni, a rischio di esclusione sociale e/o appartenenti a comunità emarginate. Lo studente, di età compresa tra i 18-24 anni, potrà assolvere l’obbligo di istruzione, di formazione e ottenere le competenze di base della cittadinanza attiva.
Collaboriamo con l’Ente titolare CFE accompagnando i giovani nell’inserimento lavorativo in imprese (organizzate in rete, sistemi e filiere) impegnate a collaborare nelle varie fasi di progettazione e realizzazione dell’operazione e disponibili per nuove opportunità occupazionali. Attraverso l’acquisizione delle competenze professionali e della qualifica, vogliamo contrastare e diminuire il numero dei giovani disoccupati a bassa scolarità della Regione Emilia Romagna.
DURATA
600 ore
di cui 200 di stage aziendale
UTENTI
Giovani di età compresa tra
i 18 e i 24 anni senza titolo di studio
COSTI
Il corso è gratuito
cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia – Romagna
SEDE
Via Jacopo della Quercia, 1
Bologna
ISCRIZIONI
Per maggiori informazioni, potrai contattare
CFE FORMAZIONE EMILIA – Barbara Vanni b.vanni@cfemilia.it o Emanuela Scacchetti e.scacchetti@cfemilia.it
Telefono:059/7101464 / Associazione CNOS-FAP – Maria Elena Govoni m.govoni@cnos-fap.it
La figura in uscita avrà competenze nelle lavorazioni di riquadratura, risagomatura di lamierati e di verniciatura delle superfici. Collaborerà nelle diverse fasi di accettazione, controllo e collaudo di efficienza e funzionalità del veicolo. È previsto uno stage presso carrozzerie presenti a Bologna e provincia per un totale di 240 ore, su 600 di corso. È possibile iscriversi al corso fino al 07 giugno 2019 attraverso il modulo online. Sono ammessi 14 corsisti: in caso di sovrannumero è previsto un test d’ingresso scritto e un colloquio motivazionale. Il corso partirà nella prima metà di giugno e terminerà verso la fine di novembre 2019.
Possono iscriversi al corso i residenti o domiciliati nella Regione Emilia-Romagna, chi ha assolto il diritto-dovere all’istruzione e formazione, i non occupati e chi ha un’esperienza nulla o irrilevante nell’ambito delle autocarrozzerie. È necessario essere disponibili a frequentare il corso negli orari stabiliti: il calendario del corso si svilupperà dal lunedì al venerdì per 6 o 7 ore al giorno, impegnando sia la mattina che il pomeriggio.
DURATA
600 ore
di cui 240 di stage aziendale
UTENTI
14 corsisti
SEDE
Via Jacopo della Quercia, 1
Bologna
ISCRIZIONI
È necessario fissare un appuntamento conoscitivo con il direttore, telefonando al numero 051.6311796
compila il form cliccando qui
verrete contattati dal centro per iscrivere ufficialmente l’allievo.